PATENTI

Rilascio patente a Moliterno in provincia di Potenza


Corsi di formazione e aggiornamento per patenti: esperti per la tua formazione nel mondo della guida.

I CONTATTI

Autoscuola Pegaso: tutti i servizi di cui hai bisogno in un unico posto!

Presso l'Autoscuola Pegaso, offriamo una vasta gamma di opzioni per ottenere la patente di guida che meglio si adatta alle tue esigenze.

 Con i nostri mezzi interni, forniamo corsi completi per tutte le tipologie di patente, dai veicoli leggeri alle categorie superiori, garantendo un processo didattico avanzato e moderni veicoli per le lezioni pratiche.


Siamo affiliati al Consorzio Autoscuole Potenza per l'ottenimento delle patenti professionali di categoria superiore.

Presso l’autoscuola Pegaso è possibile conseguire patenti auto, moto e patenti superiori con l’utilizzo di mezzi interni che che spaziano dalle motociclette per le patenti A1, A2, A3, ai veicoli a quattro ruote per le patenti B, B1, fino ai veicoli pesanti.


Documenti per la richiesta della patente


Offriamo ai nostri clienti un servizio completo per ottenere la patente, utilizzando metodologie didattiche avanzate e veicoli moderni. Le lezioni teoriche si svolgono in ambienti climatizzati, dotati di strutture informatiche moderne per la preparazione di quiz ministeriali.
Per iniziare il processo di ottenimento della patente, avrai bisogno dei seguenti documenti:
  • Documento di identità
  • Foto tessera
  • Certificato medico dell'Ufficiale Sanitario con foto e bollo (con gradazione delle lenti, se necessario)
  • Fotocopia della patente o patentino eventualmente posseduto
  • Fotocopia di un documento d'identità valido
  • Codice Fiscale
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
Con questi documenti in mano, sarai pronto a richiedere l'autorizzazione per sostenere l'esame di teoria. Una volta superato l'esame di teoria, riceverai il foglio rosa, che ha una validità di sei mesi e ti permette di sostenere fino a due esami di guida. Se hai domande o desideri ulteriori informazioni sul processo di conseguimento patente, contattaci oggi stesso. Siamo qui per guidarti attraverso ogni passo, dallo studio teorico alla guida pratica, per assicurarti un'esperienza di apprendimento completa e di successo.

VAI AL GESTIONALE

Gestione diretta dei corsi di teoria di tutte le patenti A e B e delle patenti superiori C e D

PATENTE AM


La patente di categoria AM è necessaria per la guida di ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri con specifiche limitazioni di velocità, cilindrata, potenza e massa.

La patente AM è richiesta per la guida dei seguenti tipi di veicoli:

  • Ciclomotori a due e tre ruote : Veicoli con una velocità massima non superiore a 45 km/h, una cilindrata inferiore o uguale a 50 cm³ (se a combustione interna) e una potenza nominale continua non superiore a 4 kW (per motori elettrici).

 

  • Quadricicli leggeri : Veicoli con una velocità massima non superiore a 45 km/h, una cilindrata inferiore o uguale a 50 cm³ (se a accensione comandata) o una potenza massima netta non superiore a 4 kW (per altri motori a combustione interna), una potenza nominale continua massima non superiore a 4 kW (per motori elettrici) e una massa a vuoto inferiore o uguale a 350 kg (esclusa la massa delle batterie per veicoli elettrici).

 


La patente AM in Italia si può conseguire dai 14 anni in poi.

PATENTE A1


 La patente di categoria A1è la chiave per iniziare la tua avventura sulla strada con motocicli leggeri e tricicli. Se hai 16 anni e sogni di sentire il vento tra i capelli mentre guidi una moto o un triciclo, la patente A1 è ciò di cui hai bisogno.
Questa patente è richiesta per guidare motocicli con le seguenti specifiche:
  • Cilindrata: Minore o uguale a 125 cm³.
  • Potenza: Minore o uguale a 11 kW.
  • Rapporto Potenza/Massa: Minore o uguale a 0,10 kW/kg.
Inoltre, la patente A1 ti permette di guidare tricicli con una potenza massima di 15 kW. Con questa patente, puoi metterti in sella a veicoli che ti regaleranno libertà e adrenalina, pur mantenendo la sicurezza come priorità.

PATENTE A2


La patente di categoria A2 rappresenta una tappa fondamentale nella tua esperienza di guida su due ruote e può essere acquisita a partire dai 18 anni.


Questa patente è richiesta per guidare motocicli a due ruote senza sidecar o con sidecar con le seguenti specifiche:


  • Potenza: Minore o uguale a 35 kW
  • Rapporto Potenza/Massa: Minore o uguale a 0,20 kW/kg.


Il motociclo non deve derivare da una versione che sviluppi più del doppio della potenza massima consentita. La patente A2 ti offre l'opportunità di guidare motocicli più performanti rispetto alla patente A1, senza superare i limiti di potenza stabiliti.

PATENTE A


La patente di categoria A è necessaria per la guida di motocicli senza limitazioni  di potenza superiore a 15 kW. Unica condizione che il conducente abbia compiuto i 21 anni.

Questa patente si può conseguire con un:

  • Accesso graduale: puoi iniziare a 20 anni se sei titolare della patente A2 da almeno 2 anni.
  • Accesso Diretto: puoi conseguire la patente A direttamente a partire dai 24 anni.

In entrambi i casio sarà comunque necessario superare una prova pratica di guida su veicolo.

PATENTE B1


La patente di categoria B1 ti offre la possibilità di guidare con comfort e sicurezza i quadricicli diversi da quelli leggeri.



Con la patente B1, puoi guidare quadricicli con una massa a vuoto fino a 400 kg (o 550 kg se utilizzati per il trasporto di merci), e con una potenza nominale netta fino a 15 kW.


Questo ti offre la flessibilità di guidare quadricicli adatti alle tue esigenze, senza i vincoli delle patenti tradizionali.


La patente di categoria B1 piò essere conseguita a partire dai 16 anni  e non da l'abilitazione alla guida d nessun motociclo.

PATENTE BE


La patente di categoria BE ti consente di condurre complessi formati da una motrice di categoria B e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg ma inferiore o uguale a 3500 kg, con un limite complessivo di 7000 kg.

Per conseguire questa patente è necessario aver compiuto 18 anni.


Una delle grandi vantaggi della patente BE è la sua validità in tutto il territorio dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE). Questo significa che puoi guidare complessi di veicoli non solo in Italia, ma anche all'estero, aprendo la strada a nuove opportunità e avventure lungo strade diverse.

PATENTE B


Con la patente di categoria B il mondo delle autovetture si apre a te, offrendoti la libertà di esplorare con comodità e stile.


La patente B ti consente di guidare autovetture con un numero di posti fino a 9 e una massa massima autorizzata fino a 3500 kg.


Con la patente B, puoi anche guidare un complesso di veicoli che includa una motrice di categoria B e un rimorchio. Questo ti offre l'opportunità di trasportare carichi leggeri o effettuare viaggi con comfort e praticità.

Puoi trainare un rimorchio con massa massima autorizzata fino a 750 kg o, se la massa massima autorizzata del complesso è minore o uguale a 3500 kg, persino un rimorchio non leggero con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.


La
patente B si può conseguire dai 18 anni in poi.

PATENTE C1


La patente di categoria C1 potrai guidare autocarri aventi una massa massima autorizzata compresa tra 3500 kg e 7500 kg, e persino trainare un rimorchio leggero con una massa massima autorizzata fino a 750 kg.


La patente C1 può essere conseguita dai 18 anni in poi ed è valida in tutto il territorio dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE). Inoltre posso guidare in ambito UE e SEE tutti i veicoli di categoria AM, B1 e B; solo in Italia, veicoli di categoria A1 e, al compimento dei 21 anni di età, tricicli con potenza superiore a 15 kW

PATENTE C1E


La patente di categoria C1E ti permette di guidare combinazioni di veicoli che includono una motrice di categoria C1 e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg, a condizione che la massa massima autorizzata del complesso sia minore o uguale a 12000 kg.


Inoltre, puoi guidare complessi di veicoli composti da motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso sia minore o uguale a 12000 kg.



Una delle grandi vantaggi della patente C1E è la sua validità in tutto il territorio dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE).


La
patente C1E si può conseguire dai 18 anni in poi.

PATENTE CE


La patente di categoria CE è l'abilitazione che ti permette di guidare complessi di veicoli costituiti da una motrice di categoria C e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.


Questa patente è l'apice delle abilitazioni di guida per i veicoli pesanti e richiede competenze avanzate per manovrare e guidare in sicurezza complessi veicolari più grandi e pesanti.


La patente CE si può conseguire dai 21 anni in poi, ad eccezione che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di cose, in tal caso si può conseguire già dai 18 anni.

PATENTE C


La patente di categoria C e ti abilita alla guida di autocarri con una massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, anche quando trainano un rimorchio con massa massima autorizzata minore o uguale a 750 kg.


La patente C è la sua validità in tutto il territorio dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE).


Anche la patente C si può conseguire dai 21 anni in poi, ad eccezione che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di cose, in tal casosi può conseguire già dai 18 anni.

PATENTE D1


La  patente di categoria D1 ti abilita a guidare autoveicoli progettati per il trasporto di persone, con un numero di posti fino a 16 (oltre al conducente) e una lunghezza massima di 8 metri.


Questa patente ti offre l'opportunità di guidare mezzi destinati al trasporto pubblico di persone o a scopi turistici, garantendo comfort e sicurezza ai tuoi passeggeri.


Con la patente D1, potrai lavorare come autista di mezzi pubblici, autisti di autobus scolastici o persino guidare veicoli per il trasporto turistico.


Per conseguire la patente D1 bisogna avere minimo 21 anni.

PATENTE D1E


La  patente di categoria D1E  ti consente di guidare complessi di veicoli composti da una motrice di categoria D1 e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.


Con la patente D1E, sarai in grado di guidare complessi di veicoli per il trasporto di persone, come ad esempio minibus con rimorchi, che possono ospitare un numero maggiore di passeggeri. Questa patente è particolarmente utile per servizi di trasporto pubblico, trasporti turistici o altre situazioni in cui è necessario trasportare gruppi più grandi di persone.


La
patente D1E si può conseguire dai 21 anni in poi.

PATENTE DE


La patente di categoria DE ti permette di guidare complessi di veicoli composti da una motrice di categoria D e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg.


Questa patente è necessaria per guidare veicoli per il trasporto di persone di grandi dimensioni, come autobus con rimorchio.


La patente D1E si può conseguire dai 24 anni in poi, solo nel caso che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di persone l'età minima  è di 21 anni.

PATENTE D


La patente di categoria D ti abilita a guidare autoveicoli progettati per il trasporto di persone, con un numero di posti superiore a 8.


A questi autoveicoli può essere agganciato un rimorchio di  massa massima autorizzata non superiore 750 kg.


Questa patente ti offre l'opportunità di guidare autobus, pullman e altri veicoli di grandi dimensioni destinati al trasporto di passeggeri.



La patente D1E si può conseguire dai 24 anni in poi, solo nel caso che il candidato sia titolare di CQC per il trasporto di persone l'età minima è di 21 anni.

Contattaci per maggiori informazioni sul rilascio delle patenti di guida per auto e moto 

CHIAMA PER INFO

Contattaci per maggiori info: Autoscuola Pegaso ti aspetta!

CHIAMA PER INFO
Share by: